Capelli Sani

Capelli Sani e Belli - Il sito dedicato ai capelli, calvizie e cure specifiche per avere capelli sani e belli

Capelli Belli

Capelli

Calvizie maschile

In quasi tutti gli uomini l’arretramento della linea di attaccatura dei capelli a livello frontale e temporale comincia durante l’adolescenza.

Sebbene la progressiva e diffusa riduzione dei capelli continui ad un ritmo lento con l’aumentare dell’età una percentuale significativa della popolazione maschile sperimenta una accelerata caduta dei capelli.

La perdita dei capelli si verifica con modalità ben precise e mostra una progressione prevedibile come evidenziato dalle classificazioni di Norwood e Hamilton

Le zone di capelli più radi tendono infatti a diventare confluenti con l’aumentare dell’età. Tale alopecia progressiva, la cui velocità ed estensione mostrano variazioni individuali è correlata all’interazione di tre fattori etiologici: genetici, ormonali e temporali.

Nella razza bianca interessa infatti circa il 60% degli uomini sotto i 30 anni ed il 70 % dopo questa età. L'arretramento della linea di attaccatura dei capelli a livello frontale inizia durante l'adolescenza subito dopo la pubertà: gli ormoni maschili mentre da una parte fanno comparire la barba ed i peli del torace provocano l'inizio della caduta. 

E' ereditaria e dovuta alla sensibilità costituzionale dei follicoli piliferi all'azione degli ormoni maschili, il testosterone. Spesso è accompagnata da una eccessiva produzione di sebo, seborrea, e da una desquamazione epidermica nota come forfora. Il testosterone "attacca" il capello perché riduce la sua fase di crescita e stimola la produzione di sebo che strozza i bulbi piliferi provocandone l'involuzione. 

Nella maggior parte dei soggetti la perdita segue una evoluzione lenta anche se progressiva e può essere considerata come naturale e fiosiologica acquisizione dell'aspetto fisico "maturo". Il ridursi della fase di crescita del capello con l'età è del tutto normale. 

Molti uomini già a 20 anni presentano però un innaturale eccessivo diradamento. Questo segue una progressione prevedibile secondo un modello familiare e può arrivare a vari livelli di gravità per poi stabilizzarsi come indicato dalla classificazione di Norwood.

Calvizie maschile - Classificazione Norwood

Classificazione Norwood

Le zone di capelli più radi tendono a confluire con l'età ma anche nelle forme estreme di calvizie è quasi sempre risparmiata una corona di capelli posteriore e laterale, alla nuca e alle tempie, che configura la "calvizie ippocratica".

 

Esempio Calvizie Maschile Esempio Calvizie Maschile Esempio Calvizie Maschile
Esempio Calvizie Maschile Esempio Calvizie Maschile

Prognosi della gravità della calvizie

Gravità della calvizie

L'estensione e la rapidità della perdita si possono prevedere in base alla storia familiare, babbo o nonno materno calvi, e alla entità della stempiatura, cioè dell'arretramento della linea fronto-parietale dei capelli. Più ampia e profonda è questa incisura alopecica più rapido e grave sarà il livello della calvizie.

Abbiamo così 2 diversi tipi di calvizie nel maschio:

Calvizie ad evoluzione lenta: è la forma più comune di calvizie. Inizia a 27-35 anni e progredisce lentamente per decenni senza divenire mai molto grave.

Calvize ad evoluzione rapida: inizia a 17-18 anni, si manifesta già a 20 anni, si aggrava a 22-23-anni ed è completamente evoluta a 28-30 anni. Il ragazzo può incolpare le cose più disparate, il servizio militare, l'uso del casco della moto, ma in realtà l'unica causa e la predisposizione familiare. Lo stress è certamente una concausa probabilmente perché innalza il livello di adrenalina con ridotto afflusso di sangue, e quindi di ossigeno e nutrimento, nel cuoio capelluto. I fattori emotivi e lo stato d'animo influiscono sulla pelle e i suoi accessori: la pelle origina dallo stesso tessuto embrionale da cui si sviluppa il sistema nervoso, l'ectoderma, e non va considerata come un semplice rivestimento del nostro corpo ma come lo specchio del complessivo stato di benessere psicofisico dell'intero organismo.

Menu sezioni capelli

 

Copyright Capellisaniebelli.it

mappa del sito | credits | privacy policy

Capelli Sani e Belli - Il punto di incontro tra medico e paziente nella cura e prevenzione della caduta dei capelli

www.capellisaniebelli.it